UniTus Logo

 

Cos'è un archivio aperto?

Un archivio aperto è un deposito, liberamente accessibile e consultabile, in cui vengono inseriti i risultati del lavoro svolto all'interno di una istituzione di ricerca.

Nel caso di UniTus DSpace, i contenuti inseriti comprendono articoli, pre-print, post-print, tesi di dottorato e altri materiali prodotti da docenti, ricercatori, assegnisti e dottorandi dell'Università degli Studi della Tuscia, o relativi a progetti di ricerca sviluppati con il sostegno dell'Ateneo.

L'accesso aperto e le università

"La nostra missione di disseminazione della conoscenza è incompleta se l’informazione non è resa largamente e prontamente disponibile alla società. Occorre sostenere nuove possibilità di disseminazione della conoscenza, non solo attraverso le modalità tradizionali ma anche e sempre più attraverso il paradigma dell’accesso aperto via Internet. Definiamo l’accesso aperto come una fonte estesa del sapere umano e del patrimonio culturale che siano stati validati dalla comunità scientifica. Per mettere in pratica la visione di un’istanza globale ed accessibile del sapere, il Web del futuro dovrà essere sostenibile, interattivo e trasparente. I contenuti ed i mezzi di fruizione dovranno essere compatibili e ad accesso aperto."

Dalla Dichiarazione di Berlino per l'accesso aperto alla letteratura scientifica. La Dichiarazione di Berlino è stata fatta propria dalla quasi totalità delle Università italiane attraverso la Dichiarazione di Messina del 2004.

Tutti i materiali di questo sito sono distribuiti con licenza Creative Commons BY-NC 2.5.

Potete dunque liberamente riutilizzarli e modificarli, purché sia citata la fonte.

Questo sito...

 

Questo sito raccoglie notizie, informazioni e risorse utili per l'uso dell'archivio aperto istituzionale (Open Archive) dell'Università degli Studi della Tuscia, UniTus DSpace.

Le risorse proposte si rivolgono sia ai docenti e ricercatori dell'Ateneo, sia agli utenti esterni.

In particolare, ci proponiamo di raccogliere in queste pagine alcuni tutoriali relativi all'iscrizione all'archivio, all'immissione dei materiali, alla ricerca dei contenuti, nonché notizie e materiali relativi alla crescita dell'archivio e al movimento Open Access.

L'archivio aperto dell'Università della Tuscia è stato fra i primi attivati in Italia (a inizio 2005), grazie a un progetto pilota sviluppato presso la Facoltà di Lingue e letterature straniere moderne, in collaborazione con il Master universitario in e-learning e con il Sistema bibliotecario di Ateneo. La gestione dell'archivio è affidata al CASPUR.

 

Un videomessaggio del Rettore

 

Dal Magnifico Rettore dell'Università della Tuscia, prof. Marco Mancini, un videomessaggio che ribadisce l'importanza dell'Archivio aperto e dell'autoarchiviazione dei contenuti da parte di docenti e ricercatori dell'Ateneo.

Il prof. Mancini è anche Segretario Generale della CRUI (Conferenza dei Rettori delle Università Italiane) e - sempre nella CRUI - Presidente della Commissione biblioteche.

 

Guide e manuali

FAQFAQ
Raccolta di domande frequenti (e relative risposte) sugli archivi aperti istituzionali, su Unitus DSpace e sul suo uso. Le FAQ sono rivolte in particolare ai docenti e ricercatori dell'Ateneo, ma possono essere utili a tutti gli utenti.
Guida immissione contenutiGuida veloce all'immissione di contenuti
Una guida sintetica, utile come promemoria per i docenti e ricercatori che devono inserire i loro lavori all'interno dell'archivio. Per una guida più dettagliata, si raccomanda l'uso dei video-tutoriali qui sotto.

 

Tutoriali in video

Tutoriale registrazioneGuida all'iscrizione a UniTus DSpace

Tutte le informazioni necessarie a docenti e ricercatori dell'Ateneo per iscriversi all'archivio e richiedere l'autorizzazione all'immissione dei propri lavori.

Tutoriale inserimento contenutiGuida all'aggiunta dei contenuti

Una guida che accompagna passo passo all'inserimento di contenuti in archivio e alla loro descrizione, rivolta ai docenti e ai ricercatori abilitati all'immissione.

 Guida alla ricerca dei contenuti

Una guida alle principali funzionalità dell'archivio aperto e alla ricerca dei contenuti, rivolta a tutti gli utenti.

(di prossima pubblicazione)

 

Appuntamenti

CalendarioSeminario 'immissione di contenuti in Open Archive' presso il Polo di S. Maria in Gradi (Rettorato)

Un seminario di due ore in cui saranno illustrate le principali funzioni dell'archivio aperto e le procedure di immissione dei contenuti si terrà nelle prossime settimane presso il Polo di S. Maria in Gradi. Il seminario è aperto a tutti; data e orario esatti saranno comunicati al più presto attraverso questa pagina.

Iscriviti (prossima attivazione)

CalendarioSeminario 'immissione di contenuti in Open Archive' presso il Polo di Riello (Facoltà di Beni Culturali)

Un seminario di due ore in cui saranno illustrate le principali funzioni dell'archivio aperto e le procedure di immissione dei contenuti si terrà nelle prossime settimane presso il Polo di Riello. Il seminario è aperto a tutti; data e orario esatti saranno comunicati al più presto attraverso questa pagina.

Iscriviti (prossima attivazione)

 

Notizie relative a UniTus DSpace e al mondo Open Access

 Dal 12 febbraio, tutte le tesi di dottorato inserite nell'archivio aperto UniTus DSpace vengono incluse automaticamente (via harvesting OAI-PMH) anche all'interno dell'indice europeo delle tesi di dottorato disponibile in rete sul portale del progetto DART-Europe.
 Per gli utenti di UniTus DSpace sono disponibili due Help Desk: uno, telefonico, relativo ai problemi di descrizione dei contenuti e gestione delle licenze (0761-357513, o interno 2513, coordinato dalla dott.ssa Maria Grazia Franceschini) e uno, via mail, relativo ai problemi tecnici (coordinato dal dott. Federico Meschini).
 La Commissione Europea adotta il principio dell'accesso aperto: grazie al progetto OpenAIRE (Open Access Infrastructure for Research in Europe), i ricercatori, le imprese e i cittadini della comunità potranno accedere liberamente ai documenti relativi alle attività di ricerca finanziate dall’UE. UniTus DSpace è conforme ai requisiti OpenAIRE.
Free Dreamweaver Templates | Cheap Web Hosting | Car Insurance Quotes